Come organizzare lo spazio del fai da te

Se anche tu sei alle prese con l’organizzazione dello spazio da dedicare al fai da te, ecco alcuni consigli che ti aiutano a sistemare tutto quello che ti serve per portare avanti tutti i tuoi progetti. Seguendo questa breve lista, scopri subito quali sono gli elementi indispensabili che ti permettono di avere tutto quello che ti serve.

Un tavolo da lavoro

La prima cosa da aggiungere in un laboratorio dedicato al fai da te è un tavolo da lavoro. È il primo passo per poterti dedicare ai tuoi progetti. L’ideale sarebbe un cavolo in metallo perché quello in legno potrebbe rovinarsi nel momento in cui utilizzi strumenti particolari come la saldatrice oppure una sega circolare. La riduzione del tavolo il metallo potrebbe addirittura essere il primo progetto per usare la saldatrice.

Un pannello forato

Alle di sopra del tavolo da lavoro, sistema un pannello forato al muro. Aggiungi ganci e calcetti per poter sistemare tutti gli attrezzi in modo ordinato. Avrai sempre a disposizione tutto quello che ti serve per lavorare e dedicarti al tuo hobby preferito. Il pannello forato spesso è realizzato in legno consolare che trovi facilmente tutti i negozi per il fai da te e l’hobbistica.

Una scaffalatura

Tutti gli attrezzi e gli strumenti più grandi vanno sistemati in una scaffalatura. Messone e ripiani diventano essenziali per mantenere l’ordine all’interno del tuo laboratorio di fai da te. In tanti sottovalutano l’importanza di mantenere l’ordine ma è essenziale per lavorare In modo sgombro e anche in sicurezza. Se hai strumenti e altro in mezzo ai piedi, hai solo ingombri in cui potresti inciampare.

Tanti cassetti e contenitori

Infine, organizzare lo spazio con cassetti e contenitori vari dove conservare tutti i pezzi più piccoli come le boccole filettate internamente, i chiodi, le viti, i perni, etc. Usate le etichette su ogni contenitore per sapere immediatamente che cosa c’è all’interno senza dover controllare in tutti i cassettini. Con un po’ di organizzazione preliminare, lavori in maniera veloce e pulita.