Sensazionale: 3 trucchi semplicissimi per una casa più sicura

Per rendere la propria abitazione più sicura e a prova di ladri, ci sono tantissimi interventi consigliati. Chi però no ha la possibilità di fare interventi costosi o comunque gli ha già fatti, può comunque incrementare la sicurezza grazie a questi 3 semplici trucchi elencati nei paragrafi che seguono.

  1. Chiudere sempre la porta

Tantissime persone sono solite uscire di casa e lasciare la porta aperta. Anche se si tratta di una porta blindata installata da un valido fabbro Varese senza maniglia esterna, è facile aprirla utilizzando un piccolo gancetto che sblocca il chiavistello. Anche se si lascia la casa per un attimo per andare in giardino, è meglio chiudere sempre a chiave per evitare problemi. I ladri spesso stanno appostati in attesa del via libera per entrare e basta allontanarsi un paio di minuti perché si attivino: lasciare la porta aperta, fa solo un ulteriore favore ai malviventi.

  1. Non lasciare una copia delle chiave

Tante persone hanno la cattiva abitudine di lasciare una copia delle chiavi all’esterno nascoste in giardino, sotto un vaso, sotto a un sasso etc. In caso di dimenticanza delle chiave, si può entrare in un attimo grazie alla copia di riserva. I ladri conoscono bene questa usanza che andrebbe evitata al massimo perché i ladri si mettono a cercare la chiave per entrare senza nemmeno dover scassinare. Serve davvero a poco chiamare il fabbro Varese per installare una porta blindata se poi si lasciano le chiavi alla mercé di tutti.

  1. Abbassare le tapparelle

In particolare quando si sta via tutto il giorno, sarebbe anche consigliabile chiudere le finestre di casa e abbassare le tapparelle. Certo, è un segnale che in casa no c’è nessuno ma le tapparelle di ultima generazione con i blocchi a fine corsa sono difficili da aprire da fuori. Inoltre, la finestra ben chiusa richiede anch’essa operazioni di scasso che portano via tempo e scoraggiano i malviventi. Infatti, più sono gli ostacoli e più gli scassi da fare, più è facile che i ladri se ne vadano senza aver concluso nulla.