Lavandino otturato: cause e rimedi

Uno dei motivi per cui le famiglie richiedono l’intervento di un valido idraulico Milano è liberare gli scarichi otturati di casa. Quando l’acqua stenta a scorrere nello scarico ma stagna nella vasca, significa che è presente un ingorgo creato da sporcizia e altri residui. In questa breve guida, vediamo quali sono le possibili cause e rimedi da mettere in atto il prima possibile.

Quali sono le cause dello scarico bloccato

Quando l’acqua non scorre e non defluisce correttamente, la causa risiede in un deposito di sporcizia all’interno della tubatura. Chi non utilizza correttamente lo scarico del lavandino e lo scambia per un cestino dei rifiuti, si trova spesso a dover risolvere questo genere di problema. Per prevenire questa situazione bisogna fare attenzione a quello che viene gettato all’interno del lavandino o il lavello della cucina.

Spesso il residuo che blocca il deflusso dell’acqua è formato da un groviglio di peli e capelli, residui di sapone e dentifricio, terra e sassolini. Quando ad essere bloccato il bello della cucina, spesso il deposito di sporco è formato da piccoli residui di cibo come possono essere briciole, chicchi di riso e simili.

Quali sono i rimedi più efficaci

Per risolvere il problema dello scarico otturato, occorre l’intervento di un valido idraulico Milano che può smontare la tubatura per rimuovere il blocco di sporcizia. Uno dei sistemi più rudimentali e semplici da mettere in atto anche da Sali è usare il classico stura lavandini.

Esistono poi anche altre soluzioni più fai da te per gli scarichi. Infatti, è possibile utilizzare prodotti disgorganti all’interno delle tubature di casa. Il consiglio migliore dell’idraulico Milano è di utilizzare sempre dei prodotti non troppo aggressivi che altrimenti potrebbero rovinare le tubature. Vanno per la maggiore soluzioni naturali che utilizzano bicarbonato di sodio con succo di limone oppure accetto bianco che aiuta anche a contrastare i cattivi odori. Anche il sale grosso da cucina e l’aceto rosso sono una miscela molto usata. Infine, molti fanno ricorso anche a una bibita gassata tipo cola che è leggermente corrosiva perciò agisce sullo sporco.