4 trucchi per risparmiare sulla bolletta del gas

Quando si tratta di pagare le bollette, tutti temono il peggio perché spesso si tratta di conti molto salati fallo sparire gran parte dell’addebitato sul conto corrente. Sono però dei semplici trucchi e stratagemmi che tutti possono mettere in atto immediatamente per riuscire a ridurre I consumi di gas della caldaia in uso per la produzione di acqua calda sanitaria e, di conseguenza, anche la bolletta. Basta continuare a leggere per scoprire cosa bisogna fare per risparmiare.

Preferire la doccia al bagno

Per iniziare, bisogna ricordare che fare il bagno nella vasca aumentare agevolmente i consumi della caldaia. Infatti, saranno diversi effetti cubi di acqua calda per riempire la vasca da bagno che si dimezzano se invece si preferisce una classica doccia. Chi dovesse avere box doccia, può sempre installare una tenda per fare la doccia nella vasca da bagno.

Abbassare il riscaldamento

Una delle principali voci che pesa in bolletta è quella del riscaldamento. Diverse persone ancora oggi lo usano in maniera errata tenendo il termostato troppo alto. Basta abbassare il termostato di appena 1° centigradi per avere una riduzione dei consumi pari circa al 6%.

Ridurre gli sprechi di acqua calda

In pochi ci pensano male volta che si apre il rubinetto dell’acqua calda, la caldaia si attiva consuma gas metano gonfiando la bolletta. Bisogna invece sempre fare attenzione a ridurre gli sprechi di acqua calda se si vuole davvero vedere un risparmio. Bisognerebbe imparare a spegnere il rubinetto dell’acqua calda nel momento in cui non serve davvero.

Mettere il coperchio sulle pentole

I tradizionali fornelli a gas che si usano per cucinare sono davvero poco efficienti e sprecano enormi quantità di gas. Per limitare gli sprechi e vedere davvero la bolletta del gas a basarsi, bisognerebbe sempre mettere il coperchio sulle pentole e tenere la fiamma bassa in modo che non sbordi dal tegame. Potrebbe sembrare poco ma invece fa differenza a fine periodo quando viene recapitata la bolletta del gas.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaiaroma.com