Il progresso digitale e della tecnologia interessa ormai ogni aspetto della nostra vita, e anche i nostri interessi. Non sorprende, quindi, che abbia anche trasformato il nostro modo di viaggiare.
Nasce così il concetto di turismo digitale, ossia l’utilizzo degli strumenti digitali per organizzare il viaggio nella fase preliminare e durante lo stesso viaggio per migliorare la qualità dell’esperienza.
Il turismo digitale è legato alla trasformazione digitale, ma, in un mondo, mobile-centrico potrebbe trovare il suo spazio anche il direct marketing. Si pensi, ad esempio, alle attività di SMS Marketing, che permettono di raggiungere facilmente milioni di utenti in contemporanea.
Ma in che modo questa nuova tendenza sta cambiando il nostro modo di viaggiare? Ma soprattutto, è un cambiamento positivo o sta in qualche modo danneggiando l’esperienza di viaggio?
Come il turismo digitale ha cambiato il modo di viaggiare
Il turismo digitale porta i viaggiatori a un diverso tipo di esperienza turistica. È un supporto digitale fornito ai viaggiatori prima, durante e dopo il viaggio. I servizi di turismo digitale variano. Potrebbe fornire consigli per trovare la sistemazione appropriata per aiutare il viaggiatore a pianificare l’itinerario. Potrebbe anche essere un’app che possono installare sui loro cellulari per fungere da guida turistica mobile. Potrebbe anche essere la possibilità di esplorare tutte le foto delle vacanze che il viaggiatore ha scattato una volta arrivato a casa.
Il turismo digitale non è un concetto nuovo ed è già entrato nelle attività online di molte persone.
Le persone che amano viaggiare sono già abbastanza abili nell’utilizzo di strumenti come Facebook per la gestione delle foto. Ma vediamo quali sono gli strumenti messi a disposizione dei turisti.
Il turismo digitale migliora le esperienze di viaggio
Il turismo digitale offre un modo basato sulla tecnologia per ricercare, pianificare e vivere le proprie vacanze. Gli imprenditori legati al turismo dovrebbero investire nella presenza digitale. Non è più possibile non essere visti online, anche se la tua presenza digitale dovrebbe essere pensata chiaramente. Dovrebbe essere creativo, intelligente, avvincente e persuasivo.
Poiché i turisti sono impegnati e si affidano maggiormente alle informazioni digitali, è più facile per loro effettuare ricerche e prenotare viaggi online. La disponibilità e la varietà delle informazioni di viaggio aiutano le persone a decidere le loro destinazioni, attività e altre cose, motivo per cui il turismo digitale è vitale per l’industria così come per i viaggiatori.
Dai siti web di viaggi, i turisti possono esplorare diverse destinazioni e sperimentare nuovi gusti e suoni attraverso i video. È più facile pianificare viaggi nel fine settimana, tour di un giorno e viaggi per le vacanze con l’aiuto di fonti online.
L’automazione dell’ospitalità e la tecnologia del turismo sono gli altri nomi della tecnologia dei viaggi. Per tecnologia di viaggio si intende l’ applicazione della tecnologia dell’informazione e della comunicazione o della tecnologia dell’informazione per fornire informazioni e supporto all’industria dell’ospitalità, del turismo e dei viaggi. Una di queste applicazioni è il monitoraggio dei voli.
In origine, la tecnologia di viaggio era associata al sistema di prenotazione computerizzato del settore aereo. Oggi, la tecnologia dei viaggi ha aggiunto il turismo virtuale (tecnologie per tour virtuali).
Ma tecnologia di viaggio è anche sinonimo di e-travel o e-tourism. Questo servizio fornisce l’analisi, la progettazione e l’implementazione e l’applicazione di soluzioni di e-commerce e di tecnologia dell’informazione nel settore. Comprende anche l’analisi della diversa gestione delle relazioni con i clienti, delle strutture di mercato e dei processi economici.
È una raccolta di diversi sistemi per gestire e monitorare i viaggi, come i sistemi di tracciamento dei voli e di tracciamento dei viaggi. In un contesto diverso, la tecnologia di viaggio è la tecnologia che deve essere utilizzata dai viaggiatori, come le connessioni Internet satellitari e la creazione di laptop leggeri e lo sviluppo di alimentatori universali.