Per rendere la propria abitazione più sicura e a prova di ladri, ci sono tantissimi interventi consigliati. Chi però no ha la possibilità di fare interventi costosi o comunque gli ha già fatti, può comunque incrementare la sicurezza grazie a questi 3 semplici trucchi elencati nei paragrafi che seguono.
-
Chiudere sempre la porta
Tantissime persone sono solite uscire di casa e lasciare la porta aperta. Anche se si tratta di una porta blindata installata da un valido fabbro Varese senza maniglia esterna, è facile aprirla utilizzando un piccolo gancetto che sblocca il chiavistello. Anche se si lascia la casa per un attimo per andare in giardino, è meglio chiudere sempre a chiave per evitare problemi. I ladri spesso stanno appostati in attesa del via libera per entrare e basta allontanarsi un paio di minuti perché si attivino: lasciare la porta aperta, fa solo un ulteriore favore ai malviventi.
-
Non lasciare una copia delle chiave
Tante persone hanno la cattiva abitudine di lasciare una copia delle chiavi all’esterno nascoste in giardino, sotto un vaso, sotto a un sasso etc. In caso di dimenticanza delle chiave, si può entrare in un attimo grazie alla copia di riserva. I ladri conoscono bene questa usanza che andrebbe evitata al massimo perché i ladri si mettono a cercare la chiave per entrare senza nemmeno dover scassinare. Serve davvero a poco chiamare il fabbro Varese per installare una porta blindata se poi si lasciano le chiavi alla mercé di tutti.
-
Abbassare le tapparelle
In particolare quando si sta via tutto il giorno, sarebbe anche consigliabile chiudere le finestre di casa e abbassare le tapparelle. Certo, è un segnale che in casa no c’è nessuno ma le tapparelle di ultima generazione con i blocchi a fine corsa sono difficili da aprire da fuori. Inoltre, la finestra ben chiusa richiede anch’essa operazioni di scasso che portano via tempo e scoraggiano i malviventi. Infatti, più sono gli ostacoli e più gli scassi da fare, più è facile che i ladri se ne vadano senza aver concluso nulla.