Esaurimento emotivo
Se ci sono dei giorni nei quali non si ha davvero neanche la forza di alzarsi dal letto, se si accusa qualche sintomo fisico, può essere dovuto ad un accumulo eccessivo di stress, magari legato al super lavoro, ad una situazione impegnativa o a tutti e due contemporaneamente.
Anche vivere con una malattia cronica o soffrire di un disturbo non ancora diagnosticato, creano un malessere, che potrebbe essere la spia di un esaurimento emotivo.
L’esaurimento emotivo è dato da tutta una serie di segnali che i corpo invia per allertarci e comunicarci che il nostro corpo sta arrivando al limite delle sue forze, sia in senso fisico che psicologico.
I sintomi psicologici più comuni vanno dall’apparente incapacità nello svolgere le normali attività della vita quotidiana, con relativa difficoltà di rispettare le varie scadenze, una particolare difficoltà nel concentrarsi, scarsa motivazione in ciò che si fa.
L’esaurimento emotivo ha delle ripercussioni anche sul fisico, che se trascurate nel tempo possono diventare più o meno gravi, si inizia con una generalizzata apatia, ci si sente emotivamente vuoti, spesso persevera una stanchezza costante, sbalzi repentini d’umore, scatti immotivati d’ira, difficoltà nel pensare e nel concentrarsi ed una scarsità delle ore e della qualità del sonno.
La mente è affollata da pensieri e sensazioni negative, con palpitazioni e tachicardia, aleggia un senso di inadeguatezza, si avverte la paura di sentirsi intrappolati o di perdere il controllo su ciò che accade nella propria vita, non sono rari episodi di ansia ed attacchi di panico, che se ravvicinati nel tempo possono far scivolare in una forma di depressione.
Sono tutti sintomi che se trascurati non possono che peggiorare la situazione, contribuendo ad influire sulla propria autostima e sui rapporti sociali.
Per cercare di ridurre l’esaurimento emotivo è indispensabile soffermarsi un attimo a riflettere su quali sono le principali fonti di stress, possibilmente eliminarle e in tutti i casi ridurle.
Anche condurre un sano stile di vita può aiutare, seguire una dieta varia ed equilibrata e fare un regolare movimento, meglio se all’aria aperta, non solo fa bene al corpo ed alla mente, ma è anche un modo per incontrare gente e magari stringere nuove amicizie.
Per consulenza psicologica online vi consigliamo il sito Psicologa Affi.