Preoccuparsi di più per il bene del pianeta è un’azione importante e anche che torna utile in tutti i contesti. Infatti, essere più attenti ai consumi domestici è una questione quanto economica quanto ambientale. Quando si fa più attenzione all’efficienza e al consumo, per esempio, della caldaia, si riducono notevolmente i costi. Ovviamente, allo stesso tempo, si abbassa anche il tasso di emissioni prodotte dalla caldaia.
Purtroppo, le caldaie domestiche sono tra le principali responsabili dell’inquinamento ambientale. Quando una persona è una famiglia più in generale inizia a rendersi conto che il consumo va di pari passo con i costi delle utenze ma anche l’inquinamento atmosferico, le cose possono cambiare.ci sono davvero tanti sistemi per iniziare a ridurre i consumi di acqua calda che di conseguenza sono legati anche a quelli del gas naturale metano utilizzato dalla caldaia. Vediamo subito insieme quali sono i migliori.
Regolare l’uso della caldaia
Anzitutto, bisogna sempre ricordarsi di far eseguire un regolare conotrllo da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma che includono la pulizia e la regolazione della pressione. Inoltre, bisognerebbe imparare a regolare la temperatura dell’acqua in base alla stagione per limitare il consumo. Solo nei periodi più freddi dell’inverno l’acqua dovrebbe essere intorno a 60 °C. quando le temperature esterne iniziano ad aumentare, bisognerebbe abbassare la temperatura dell’acqua prodotta dalla caldaia fino ad arrivare ai 40 °C.
Chiudere il rubinetto quando non serve
In secondo luogo, quando si vogliono limitare i consumi di acqua calda, bisogna imparare a chiudere e spegnere il rubinetto quando non è strettamente necessario. Ci sono un sacco di situazioni in cui capita che l’acqua venga lasciata scorrere inutilmente. Basti pensare a quando ci si in sapone le mani oppure si fa lo Shampoo.
Preferire una veloce doccia
A proposito di Shampoo, quando bisogna lavarsi, l’ideale per ridurre i consumi e sicuramente scegliere una doccia a patto che sia veloce. Questo perché ogni minuto in più che l’acqua scorre si consumano litri e litri di acqua nonché di prezioso gas metano.