Una bussola con la filettatura interna può anche essere indicata come bussola femmina e viene utilizzata in tantissimi contesti diversi. Infatti, svolge moltissime funzioni grazie al suo ampio ventaglio di applicazioni. Vediamo quindi quali sono i 5 principali usi e scopi delle bussole filettate internamente.
1. Per collegare componenti diversi
Tanto per iniziare, le bussole filettate si usano per collegare due o più componenti. Ogni volta che bisogna collegare dei pezzi di attrezzatura in modo sicuro, si può far ricorso a una bussola filettata. Per capire meglio, potrebbe essere utile fare un esempio; si usano per collegare due alberi filettati. Altro caso riguarda l’unione di una vite filettata con altri componenti.
2. Per creare giunti filettati
Nel momento in cui ci si domanda a che cosa possa servire una bussola filettata internamente, bisogna ricordare che è indispensabile nel momento in cui si desidera creare dei giunti filettati affinché siano regolabili e sicuri. Nel momento in cui si fa ricorso a un giunto di questo tipo, le operazioni di manutenzione o riparazione si fanno sicuramente più facili poiché non occorre realizzare nuove filettature.
3. Per allineare e fissare
Le bussole e filettate interne , inoltre, sono indispensabili per fissare e allineare. In particolare, sono impiegate per allineare ogni genere di componente a un macchinario in maniera precisa. Per realizzare fissaggi e allineamenti tra componenti e attrezzature, le bussole filettate all’interno garantiscono il corretto orientamento.
4. Per assorbire le forze
Per rispondere alla domanda che alcuni si pongono in merito all’uso del gusto del filettate internamente, occorre parlare anche di assorbimento delle forze. Infatti, questi elementi si usano nel momento in cui occorre assorbire forze e carichi che vengono applicati su un componente. Il tutto viene svolto anche con una garanzia in più perché la bussola filettata previene danni e deformazioni.
5. Per ridurre l’usura
Infine, spesso si fa ricorso alle bussole filettate internamente per evitare che i componenti siano soggetti a prematura usura. Lo stesso succede in presenza di forti vibrazioni che si originano a causa dell’attrito tra due parti meccaniche in movimento.